Press

18 Dicembre 2020

SZA pubblica il Report Integrato relativo all’anno 2019, rinnovando così il suo impegno alla rendicontazione e alla trasparenza. Una decisione che si rinnova nella sua seconda edizione – anche in questo anno 2020 – che sta mettendo così profondamente in discussione il nostro quotidiano nella sua essenza. La sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa sono unitamente una scelta e un percorso; raccontarsi significa dunque continuare a tracciare il sentiero e una rendicontazione periodica può far da bussola.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento


16 Dicembre 2020

Un’operazione strategica internazionale di M&A nel settore delle utilities

Iniziative Macchi srl cede la partecipazione di maggioranza di Plin-Projekt di Nova Gradiška e di Moslavina Plin di Kutina.

SZA, con il partner Ludovico Viganotti, e lo studio CARAVATI PAGANI con il dott. Filippo Caravati, insieme per un’operazione strategica internazionale di M&A nel settore della vendita e distribuzione di gas.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento


4 Dicembre 2020

SZA con Gelusama e IDEA Food&Beverage per la nascita di Hum.us

Con il nostro dipartimento Corporate, in particolare
Stefano Bombelli e Giacomo Mazzoleni, abbiamo assistito Gelusama e IDEA Food&Beverage nella negoziazione e conclusione del contratto di consulenza con Camplus International S.r.l. per la nascita del progetto Hum.us.

Hum.us è un luogo di ristorazione e condivisione innovativo che nasce a Venezia nei pressi dell’Università Ca’ Foscari, all’interno del complesso Camplus Venezia Santa Marta che ospita oltre 650 studenti.

Hum.us è anche un esempio concreto di Open innovation.
Siamo stati particolarmente felici di aver lavorato a questo progetto in cui vediamo una piena concordanza con principi ispiratori di SZA. – ha commentato Stefano – Hum.us è infatti un progetto “open” nella sua ambizione e nella sua essenza.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento


9 Novembre 2020

Lockdown e contratti: quali sono le clausole che tutelano imprese, franchising e affitti commerciali?

L’emergenza Covid ha dimostrato nella realtà come una chiusura forzata delle attività sia un fatto non solo possibile, ma in grado sul serio di mettere in ginocchio interi settori.

Leggi tutto l’articolo al link qui sotto!


29 Ottobre 2020

Dirottamento del bus, la finalità terroristica non solleva il vettore e il MIUR dalla responsabilità

In breve:

Responsabilità solidale della società di trasporto, quale datore di lavoro dell’imputato, e del MIUR quale responsabile della mancata sicurezza degli alunni


5 Ottobre 2020

SZA al fianco dellA FONDAZIONE MBBM NELLA COSTITUZIONE DI UN IRCCS CON L’OSPEDALE SAN GERARDO DI MONZA

SZA, con un team multidisciplinare guidato dal partner del dipartimento corporate Stefano Bombelli e composto da Alfonso Polillo per gli aspetti amministrativistici e Giacomo Mazzoleni per gli aspetti contrattualistici, sta assistendo la Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Fondazione MBBBM) e la Fondazione Matilde Tettamanti e Menotti De Marchi Onlus (Fondazione Tettamanti) nel percorso per la costituzione di un nuovo Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (“IRCCS”) a Monza, presso la struttura dell’Ospedale San Gerardo, nel quale confluiranno le eccellenze della ricerca presenti nell’area di competenza della ASST di Monza.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


18 Luglio 2020
IL NOSTRO REPORT INTEGRATO OGGI sul SOLE24ORE

E’ l’era del purpose, si dice. E’ il momento in cui i clienti misurano la distanza valoriale con un brand, con un prodotto. E’ un momento in cui anche e soprattutto i numeri devono essere capaci di raccontare storie di valore.

Per noi, in SZA, la riflessione sul senso del nostro ruolo sociale, sul nostro scopo, sullo stile della nostra consulenza legale ci accompagna da sempre.
Ed è su questa spinta che appena un anno fa abbiamo deciso di realizzare il nostro primo Report Integrato. Sì, è stato il primo Report Integrato al mondo realizzato da uno studio legale, ma questa è un’altra storia. Anzi diventa un po’ Storia.

 

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


15 Luglio 2020
IL DIROTTAMENTO DEL BUS. Arriva la sentenza di primo grado. SZA nel team difensivo per gli aspetti civilistici.

Il primo grado si è concluso con 24 anni di reclusione per l’imputato, la condanna in solido per Autoguidovie e Ministero dell’istruzione e il risarcimento di 25.000 euro per ogni bambino e 3.000 euro per ogni genitore.

A Milano si è tornati in aula per il processo del dirottamento del Bus della scuola Vailati di Crema.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


08 Luglio 2020
Lo Studio Legale SZA e Lo Studio Luca Santa Maria & Associati insieme per l’Associazione Felicita

Grazie all’impegno del nostro Marco Cristiano Petrassi, avvocato esperto nell’ambito Corporate e in particolare nella CSR e Terzo Settore, abbiamo curato la costituzione dell’Associazione Felicita (ex Comitato Giustizia e Verità per il Trivulzio).

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


24 Apr 2020
SZA a fianco di TÜV AUSTRIA per l’espansione nel mercato in Italia.

Continua lo sviluppo di SZA nei settori dell’M&A e le relazioni internazionali. TÜV AUSTRIA, con il supporto dello Studio legale SZA, rileva l’azienda torinese Boreas.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


27 Mar 2020
LA GUIDA AL LAVORO – Il Sole24Ore

SZA ha collaborato alla con ilSole24Ore al numero 14 della Guida al Lavoro, il pi autorevole strumento informativo in tema di amministrazione del personale, contrattazione collettiva, diritto e sicurezza del lavoro, con un intervento dal titolo “Cura Italia, le misure a supporto del lavoro in sintesi”.

Qui sotto tutti il link al numero completo.


1 Mar 2020
Lo studio legale SZA ha affiancato la società italiana IDRI BK Srl, che gestisce la flotta di Mobike in diverse città italiane, nell’acquisizione delle attività europea di Mobike, l’operatore di bike sharing cinese che da tempo aveva lasciato trapelare l’intenzione di voler ritornare a concentrarsi sul mercato cinese.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


17 Dic 2019
Importante sentenza della Cassazione in relazione al lavoro interinale
Un’ordinanza della Cassazione afferma che i lavoratori somministrati devono essere tutelati come tutti i lavoratori assunti. Una pronuncia questa che riguarda un’azione condotta dalla Practice Litigation dello Studio Legale SZA, dagli avvocati Marisa Meroni e Laura Giammarrusto per conto di GI GROUP.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


31 ott. 2019
La cassaforte per l’oro digitale è italiana e si chiama CheckSig
SZA cura la costituzione della startup che offrirà soluzioni per il mercato dei Bitcoin. Gli avvocati Stefano Bombelli e Marco Petrassi guidano l’operazione. SZA consolida la sua presenza come partner legale per le startup innovative con la costituzione di CheckSig S.r.l., società che opererà nello sviluppo di tecnologie per la custodia di bitcoin e criptovalute.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


29 Ott 2019
Durante la serata dedicata all’Oscar di Bilancio una menzione per SZA in relazione all’Integrated Reporting.

TODAY TOMORROW TOGETHER

Con SZA, la rendicontazione non finanziaria entra in ambito legal anche in Italia. Primo Studio legale che pubblica il suo Report Integrato.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


30 set. 2019
SZA pubblica il suo Report Integrato.
E’ il primo Studio legale in Itali

TODAY TOMORROW TOGETHER.

Con SZA, la rendicontazione non finanziaria entra in ambito legal anche in Italia. Lo Studio Legale SZA pubblica il Report Integrato 2018. E’ il primo Studio Legale in Italia a rendicontare con trasparenza tutti i percorsi di creazione di valore: dall’economico, al sociale, al reputazionale, illustrando in che modo si impegni per tutti gli stakeholder in senso ampio e diversificato non solo nel breve, ma anche in prospettiva nel medio e lungo periodo.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


18 sett 2019
Udienza al Tribunale di Milano: Autobus scuola Vailati – dirottamento di “San Donato”
Gli Studi LSM & Associati, Cagnola & Associati ed SZA Studio Legale hanno costituito un team per difendere, nelle sedi penali e civili, un gruppo di circa 35 ragazzi coinvolti nel dirottamento dell’autobus nei quali viaggiavano gli alunni della scuola Vailati di Crema.
Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.


3 sett. 2019
SZA: RAPPORTI INTERNAZIONALI E SOSTENIBILITA’
Prosegue il consolidamento in ambito Internazionale e Societario dello Studio Legale SZA, con un’attenzione ai temi legati alla sostenibilità e ai nuovi modelli di Governance.

Lo Studio legale SZA rafforza la sua presenza in ambito Internazionale e Societario. Un percorso inaugurato negli scorsi anni che vede oggi il suo ulteriore consolidamento con l’ingresso di Roberto Cociancich, avvocato esperto in Diritto Internazionale e Societario con una storia importante di relazioni internazionali, impegno politico e associazionismo.

Qui sotto tutti i link alle notizie di riferimento.